Search results for " artigianato"
showing 10 items of 14 documents
La Calabria e le biennali di Monza
2013
Nel 1923 si inaugura la Prima Mostra Internazionale delle Arti Decorative nella Villa Reale di Monza. La mostra, organizzata come una biennale fino al 1927, nel 1930 diventa Triennale e dal 1933 si trasferirà a Milano, dove tutt'oggi viene realizzata e mantiene il fascino di un'istituzione che ha contribuito a scrivere la storia del design italiano. E', infatti, a Monza che ha inizio l'avventura del made in Italy, insieme alla trasformazione dell'oggetto da bene di uso comune a bene di lusso, da pezzo unico a seriale in virtù del passaggio dalla produzione artigianale a quella industriale: è nel contesto di queste oscillazioni di gusto, di economia e di struttura sociale che si collocano l'…
Il processo Artistico-Industriale a Palermo negli anni di Boito
2018
Il convincimento di riunire insieme i prodotti dell’arte e dell’industria, «obiettivo rivoluzionario in un periodo in cui i custodi del bello ancora disprezzavano le macchine e si aggrappavano saldamente alla distinzione fra arti ‘maggiori e arti ‘minori’»1, in Sicilia e a Palermo in particolare era reso possibile dalla presenza della famiglia Florio, protagonista del rinnovamento industriale, di una borghesia illuminata, e di artisti e uomini di cultura di notevole spessore (i Basile, Damiani Almejda, i pittori Giovanni Lo Jacono e Rocco Lentini) che seppero cogliere i fermenti provenienti dal- la cultura delle Arts and Crafts essendo, alla ne dell’Ottocento, la Sicilia fortemente influenz…
Forme fittili agrigentine: per una rilettura della produzione artigianale di Akragas
2018
The paper aims at analyzing the location and the range of production of the coroplasts’ workshops in ancient Akragas. While the amounts of figurines and reliefs belonging to several distinctive types, which were discovered during the excavations made in the ancient town especially in the sanctuaries, testify the success of the local workshops, a category of objects, the molds for figurines and relief decorations, is more revealing about the manufacturing districts and the repertoire at disposal of the craftsmen. Roughly 130 molds have been found till now at Agrigento. While some rather scattered pieces are not a proof of the presence of a workshop on the same spot (Porta I, ‘Punic Quarter’ …
Artigianato e arredo
2009
L'eredità di Anna Maria Fundarò nella scuola di design di Palermo
2018
Il saggio propone una ricognizione sul processo culturale, scientifico e didattico che ha determinato la sionomia dell’insegnamento del design nell’Università di Palermo, a partire dall’istituzione della prima cattedra di Progettazione artistica per l’industria, voluta nel ‘71 da Vittorio Gregotti e a data ad una giovane Anna Maria Fundarò, che sarà successivamente l’artefice della definizione di una vera e propria “scuola siciliana” di design. A. M. Fundarò è un architetto che sceglie il design in quanto progettualità attenta agli aspetti socio-culturali e all’innovazione, atta a promuovere un contesto economico e produttivo problematico, che sembrava incapace di ripartire dalle proprie sp…
Designs & Crafts
2010
Fare e pensare sostenibile
2013
L’attuale crisi del sistema produttivo che attraversa l’Occidente, con le nuove regole di mercato,(globalizzazione e delocalizzazione), ha messo in difficoltà anche l’economia italiana. Questa crisi economica porta a riflettere su come consumare, sulla necessità di non crescere a tutti i costi e di prendere in considerazione i prodotti costruiti ad arte, che durano e che hanno un valore proprio, così che non diventano rifiuti dopo un breve periodo. Le verifiche da fare, quindi, riguardano sia i tempi di produzione, di uso, di recupero del prodotto, sia il lavoro e la qualità della vita dell’uomo. Queste valutazioni portano a un rinnovato interesse per il prodotto artigianale, che è visto co…
Umberto Riva, un maestro contemporaneo
2023
Umberto Riva dal 1960 ha applicato una dimensione artigianale del fare nei diversi ambiti del progetto in cui ha indagato, dalla grande alla piccola scala. Con questo approccio, frutto di un lavoro in sinergia con gli artigiani, ha animato i suoi progetti partendo dalla sperimentazione con i materiali, accostati in modo da esaltarne e valorizzarne le proprie caratteristiche e le loro potenzialità. L’attenzione per i materiali, la cura dei dettagli e degli incastri è visibile nei progetti delle sue lampade e dei suoi tappeti, una produzione non omologata che unisce Artigianalità e Design. Il Maestro Riva in questa dimensione del fare artigianale è un Designer non lontano dai tempi moderni. L…
Talento giovanile, nuove imprese e cultura
2013
Nell’attuale scenario di crisi emerge la necessità di collegare il talento e capacità di innovazione dei giovani designer ad una nuova visione dell’impresa che si fondi sull’ “immaginare e costruire”, quindi sul progettare e sul fare; non come due fasi successive del processo produttivo, ma come due momenti strettamente connessi e ricchi di rimandi reciproci; l’auto-produzione e l’esperienza artigianale sono sempre stati aspetti particolarmente significativi della capacità innovativa del design più sperimentale e del design italiano in particolare. Oggi il progetto di design, le sue metodologie, i suoi strumenti teorici e operative, la sua cultura si sta trasformando anche attraverso una so…
Post-artigianato nella città storica. Progetti per un quotidiano straordinario
2022
Le produzioni tradizionali, spesso di piccola e piccolissima serialità, accanto al loro carattere di artefatti che assolvono a molte delle funzionalità semplici e diffuse della quotidianità, si propongono anche come dispositivi narrativi, capaci di catalizzare i molteplici elementi di significazione e di singolarità che s’intrecciano nel quotidiano: le qualità dei contesti territoriali, le storie e i caratteri, le capacità e le conoscenze informali, le intuizioni e la creatività di singoli e gruppi di persone. Oggi la cultura del design ripropone le produzioni artigiane - neo-artigiane e post-artigianali - connettendole a tecnologie di produzione avanzate e diffuse: le manifatture digitali …